info@cercaperdite.net Pronto intervento: 3451628889

LOCALIZZAZIONE DELLA TUBAZIONE

Per localizzazione della tubazione si indende l'individuazione dell'esatto percorso dei tubi, che vengono interranti o posti sotto la pavimentazione, e con il passare del tempo non si ha più memoria di dove siano realmente. Se si ha bisogno di manutentare o modificare un sottoservizio (gas,acqua,corrente,scarichi,etc etc) quella di mapparne il suo percorso è un operazione intelligente, che permette di avere un quadro generale dell'impianto e quindi poter intervenire in maniera mirata ed efficace soprattutto senza effettuare vanamente delle demolizioni, o degli scavi. La mappa dei tubi è un operazione fondamentale per effettuare la ricerca perdite, è anche molto utile se si ha necessità di individuare dove il sottoservizio ha ingresso nell'abitazione per esempio se si ha bisogno mettere giù una nuova linea.

INDIVIDUAZIONE CON ONDE RADIO A BASSA FREQUENZA

La posizione del tubo viene evidenziata attraverso la trasmissione di segnali radio a bassissima frequenza e che quindi non vengono interferite da quelle onde radio che sono dedicate alle telecomunicazioni; con frequenze dell'ordine delle centinaia di herts c'è inoltre un elevato potere di attraversamento dei materiali per le onde da noi trasmesse.

INDIVIDUAZIONE CON LA RADIAZIONE INFRAROSSA

La posizione del tubo viene trovata con l'utilizzo della termocamera; Facendo scorrere acqua calda o fredda nella tubazione da localizzare viene a crearsi uno scambio termico con i materiali circostanti i quali si scaldano a loro volta e riescono a condurre il calore fino in superfice. La radiazione infrarossa in corrispondenza del tubo sar? quindi di maggior intensit? rispetto alla pavimentazione circostante e perci? individuabile tramite termocamera.